News / Eventi
Tessuti fuori dall’ordinario con la Fiber Art
28/01/2015
La Fiber Art, detta anche Art Fabric, Texil Art o Arte Tessile, è una corrente appartenente all' Arte Contemporanea.
Il momento più importante del suo sviluppo si ha tra gli anni ‘60 e gli anni ’70, quando la creatività in campo tessile passa attraverso una fase espressiva ed emozionante che permette di sperimentare e produrre con i materiali e le forme più disparate.
Con la Fiber Art si intende, infatti, la corrente che:
- usa e manipola fibre di tutti i tipi attraverso tecniche tradizionali o personali
- parte dall’intreccio base della tessitura per poi renderlo contemporaneo tramite forme e materiali attuali
Quindi tutto ciò che è flessibile è tessile: filati, corde, carte, tessuti, fibre, non filate, feltro, fili di metallo, plastiche, reti di plastica, tessiture con canne di plastica, con erbe, ramoscelli … tutto rientra nella Fiber Art!
Fra le tecniche rientrano anche il dipinto e la stampa su tessuto, realizzati con stampi fatti con i materiali più diversi: stuzzicadenti, elastici, pizzi usati come matrici, foglie con riserve di filati o di erbe, cuciti a mano o a macchina.
Il problema che sin dagli inizi ha dovuto affrontare la Fiber Art è stato quello della sua collocazione nell’ambito delle arti: ci si interroga dove finisce l’artigianato e dove comincia l’arte in quanto i prodotti che nascono sono vere e proprie tele pittoriche meticolosamente studiate e disegnate da maestri non convenzionali.
Oggetto di rassegne annuali internazionali specialistiche (Losanna, Kyoto, Graz), è presente anche in Italia. Da poco si è concluso l’evento a Chieri (TO) mentre nei prossimi mesi è prevista la manifestazione a Como ed intitolata MINIARTEXTIL.