News / Eventi


Cosa c’è dietro la lavorazione di un tessuto


03/12/2014

Acquistare un tessuto non significa semplicemente entrare in possesso di un elemento che diverrà parte integrante della nostra vita, bensì condividere la passione e l’esperienza dell’artigiano che si impegna per realizzare prodotti unici, dalle elevate qualità e rispondenti alle esigenze della clientela.

Le moderne dinamiche di produzione non permettono di commissionare tutto il lavoro ad una piccola bottega artigiana secondo i vecchi metodi di lavorazione; l’elevata richiesta e il mercato sempre più competitivo hanno imposto l’utilizzo di macchinari che, nelle migliori aziende, diventano il supporto agli insegnamenti tramandati dai maestra artigiani.

Le varie fasi che caratterizzano un processo di lavorazione, figlio del vecchio sistema di produzione, si possono riassumere in questo modo:

La prima fase consiste nella VALUTAZIONE E SCELTA DEI MATERIALI che dovranno far parte del proprio core aziendale; tessuti dalle elevate qualità, in pelle, seta, cotone, lino...

La seconda fase consiste nello STUDIO DEL TARGET e nella COSTRUZIONE DI RAPPORTI UMANI per capire cosa desidera il cliente oltre che valutare le sue necessità.

La terza fase consiste nella PROGETTAZIONE DELLA TECNICA MIGLIORE DA IMPIEGARE per soddisfare al meglio le richieste del cliente senza tralasciare le esigenze di produzione.

La quarta fase consiste nella DEFINIZIONE DEI MATERIALI per il progetto: si acquisiscono i tessuti migliori che vengono successivamente scelti, lavati e stirati.

La quinta fare consiste nella PREPARAZIONE DELLA SAGOMA, la linea guida per la realizzazione del manufatto; quindi segue il taglio, la cucitura della stoffa e il rivestimento del manufatto eventualmente rifinito con decorazione a scelta.

CTA® crede fermamente in questo metodo di lavorazione e ogni giorno il suo team è impegnato nella realizzazione di prodotti sempre unici, meticolosamente studiati e lavorati con la passione e la dedizione che da anni e da generazioni ormai la accompagna.