News / Eventi


Tessuti naturali vegetali: cotone, lino e seta


22/06/2016


I tessuti utilizzati per l'arredo e per l'abbigliamento si dividono in tre grandi famiglie in base all'origine ed alla lavorazione della materia prima: fibre naturali, artificiali e sintetiche.

Le fibre naturali sono le predilette nel periodo estivo ed a loro volta si dividono in vegetali ed animali. 

Le fibre vegetali sono privilegiate degli interior designer ed è grazie a queste che nascono i migliori tendaggi e tessuti. 

Le fibre vegetali sono naturalmente eco-friendly, tra queste le più celebri ed utilizzate sono cotone, lino e seta.

Il cotone è, tra le fibre vegetali, la più utilizzata grazie ai suoi indiscutibili vantaggi: freschezza, leggerezza e difficoltà di usura. Il cotone è un tessuto poco elastico e se sottoposto a frequenti lavaggi ad alte temperature potrebbe sgualcirsi o perdere il suo colore, per questo molto spesso viene utilizzato con altre fibre che riescono a donare al tessuto finito una fantastica elasticità e ne garantiscono una più lunga durata nel tempo. 

Resistere alla naturalezza del cotone è impossibile, specialmente se tessuto con stampe floreali, proprio come Paradise v 1-2 della collezione Colette in 100% Cotone adatto per tendaggi leggeri e biancheria da letto.

La seta è, invece, una delle fibre più eleganti e lussuose, nasce dalla laboriosa opera di piccoli bachi nell'intento di trasformarsi in farfalle.

Splendente, lucida e molto leggera: è perfetta per tendaggi e biancheria da letto, come la colorata Ambra in 100% seta della collezione Iris.

In ultimo il lino rappresenta da sempre un simbolo di freschezza, è tra le fibre vegetali la più resistente ed assorbe ottimamente l'umidità. Dona alla vista ed al tatto una sensazione di purezza e naturalezza, non per nulla al lino abbiamo dedicato la collezione Purity realizzando tendaggi in 100% lino come l'articolo Zora.