News / Eventi


Tessuti digitali ad Expo


20/05/2015

EXPO in Italia: l’evento di portata mondiale questa volta ha scelto Milano come sede principale per ospitare nuove originali invenzioni. 
L’edizione 2015 è improntata sul tema “Nutrire il Pianeta. Energia per la Vita” col fine principale di offrire suggerimenti per impiegare in modo efficace ed efficiente le risorse e garantire la tutela dell’ambiente.

Tra le tante iniziative in atto, sei giovani designer hanno confezionato abiti e accessori per la cucina con prodotti 100% Made in Italy costituiti da fili prodotti dal riciclo di bottiglie di plastica riciclata in Italia.
Le giovani artiste hanno lavorato davanti agli occhi dei passanti nell’Expo Gate. La struttura temporanea costruita in largo Cairoli per accompagnare Milano verso l'Expo 2015 è divenuta un laboratorio artigianale che ha permesso di mostrare un altro lato della moda con un occhio alle nuove tendenze seppure nel rispetto nell’ambiente.

La gamma di fili si chiama “Newlife” ed offre la possibilità di realizzare tessuti e capi come tendaggi per la casa, elementi d’arredo per interni ed esterni, intimo, valigeria, abbigliamento da lavoro e sportivo.
Nel laboratorio, oltre alle classiche macchine da cucire e ai manichini e alle stoffe Newlife, le stiliste hanno avuto a disposizione la stampante 3D Ekocycle Cube per la realizzazione di componenti e accessori per gli abiti.
 
«Ho interpretato il tema Energia della vita come unione di forma, colori e creatività. Ho giocato unendo parti dei miei abiti a drappeggi stampati e dimostrato che c’è futuro per la moda sostenibile» spiega Martina la vincitrice del concorso Fashion Remake.
 
Durante Expo, Coca-Cola espone l’abito vincitore nel suo padiglione a Rho oltre all’intera linea Ekocycle realizzata esclusivamente con materiale al 100% ottenuto riciclando bottiglie in PET e con l’indicazione, per ciascun capo, delle bottiglie impiegate per la realizzazione.
Alcuni esempi? Cappellini realizzati con una bottiglia di Coca-Cola, giacche per il 61% composte da materiale riciclato e realizzate con 14 bottiglie; tutti capi acquistabili tranquillamente all’interno del padiglione.
 
L’obiettivo? Educare i consumatori all'importanza del riciclo nella vita quotidiana e far sì che le loro scelte d'acquisto possano contribuire alla tutela e alla sostenibilità dell'ambiente.