News / Eventi
Il design, figlio dei nostri giorni
14/07/2015
“Una casa senza oggetti è una casa vuota, incapace di accogliere la vita” [G. Ottolini, La casa attrezzata].
Siamo intorno alla metà del Settecento quando in Francia e in Inghilterra compare progressivamente un mondo tutto nuovo che inizia a svuotarsi dalle centenarie abitudini e dalle antiche tradizioni e si proietta in una dimensione orientata al consumo.
Stiamo parlando del design.
Non è architettura, né scultura né pittura ma coincide con simboli, colori e stili di vita.
È comunicazione e intrattenimento, unione tra funzionalità ed estetica.
In questo contesto gli oggetti rassicurano, scacciano da sensazioni di solitudine e dalle paure.
Gli oggetti di design possono essere suddivisi in tre categorie:
1. il modello iniziale o archetipo cioè l’invenzione radicale e di rottura rispetto al precedente,
2. la replica cioè il modello che si ripete successivamente,
3. la linea evolutiva cioè il modello che cambia ma che mantiene le proprie radici.
Il designer quindi si occupa della ricerca e dello studio delle forme passate per crearne di nuove, si interessa dell’aspetto visivo e del coinvolgimento emotivo ma assicura altresì che gli oggetti siano funzionali.
Per questa ragione le nostre case appaiono come piccoli teatri animati da attori capaci di trasmettere mille emozioni, in grado di comunicare sentimenti, stati d’animo e culture differenti.
La nostra dimora diventa quindi il grande contenitore di queste “piccole cose”.
Ma quando nasce il design?
Esattamente quando l’uomo, soddisfatta la necessità di creare un prodotto utile e tecnologicamente avanzato, ha deciso di abbellirlo per appagare anche la vista.
Ad oggi si manifesta nell’arte, nell’architettura, nell’industria in generale ma anche in altri settori, per garantire quel surplus indispensabile in una società votata all’estetica ma soprattutto in individui desiderosi di creare un prodotto unico e in grado di soddisfare il gusto personale.
CTA condivide pienamente questa filosofia realizzando dei prodotti belli, personalizzabili, con cromie sempre nuove attraverso l’impiego di materiali di qualità, semplici da utilizzare e capaci di appagare ogni singola esigenza.