News / Eventi


Guida ai modelli per le tende


02/08/2016

La scelta della tenda per i propri ambienti deve ben adattarsi all’arredamento delle stanze, alla grandezza di queste, alla luminosità desiderata e alla grandezza degli infissi.

Si deduce che la scelta della giusta tenda non è una questione affatto facile.

Esistono quattro principali modelli di tende, che ora andremo ad esaminare.

TENDE CLASSICHE

Le tende classiche sono sicuramente il modello più diffuso, queste vengono montate su un bastone in alto ed il loro scorrimento sarà da destra verso sinistra e/o viceversa.

Possono essere lunghe tanto da toccare il pavimento o possono distare da questo di qualche centimetro. Tutti i tessuti e colori sono ben accetti, l’unico limite è la propria fantasia.

Le varianti del modello classico prevedono: un solo telo, due teli, una tenda ed una sovratenda o l’elegante tenda con mantovana.

TENDE A PANNELLO

Le tende a pannello tendono a dare all’ambiente un aspetto omogeneo e sempre ordinato, poiché queste sono montate su un bastone in alto e prevedono in basso un peso rigido che le mantiene sempre dritte e ben aperte.

TENDE A PACCHETTO

Le tende a pacchetto sono ideali per gli infissi che si aprono verso l’esterno o che rimangono chiusi molto spesso, perché queste, a differenza dei precedenti modelli, si chiudono in verticale “impacchettandosi”.

Due sono le principali tipologie di tende a pacchetto: le tese, si presentano lineari e dritte, e le arricciate anche dette a palloncino, queste possono infatti presentare movimenti e decori nel tessuto e per realizzarle è necessario più tessuto rispetto alle prime.

 

Nella foto tessuto Cannella della Collezione Iris v. 1-5, 100% SE, in tela shappe morbido e rasato, realizzato in grande altezza (320).