News / Eventi


DANCE: l’allegoria della vita umana


22/10/2014

La danza fu un tema molto amato da diversi pittori che animarono la scena artistica del "Post-Impressionismo" e rappresenta il motivo ispiratore di tutta la nuova collezione 2014 di CTA®, Centro Tendaggi Arredamento, dal nome Dance.
Edgar Degas e Henri Matisse, ad esempio, ne furono i maggiori celebratori, interpretando la danza come un’allegoria della vita umana; ed è proprio dall’osservazione acuta dei movimenti, dei dettagli e delle evoluzioni di forma, luce e colore che parte il fil rouge che accomuna gli originali talenti di un virtuoso periodo artistico diffusosi in Francia nella seconda metà dell’Ottocento.

Tutte le linee di tessuti firmate da CTA® che appartengono alla collezione Dance, infatti, prendono il nome dai pittori che cercarono di riprodurre la realtà e la natura in modo profondamente soggettivo e carico di emozioni, evitando solo una mera e fugace riproduzione, come era stato fatto dai precedenti "Impressionisti".

I nuovi tessuti CTA® assorbono pienamente lo spirito pittorico dell’epoca e sono l’espressione del gioco equilibrato che forme, contorni decisi, tratti vivaci di colore e coni di luce disegnano sui filati, trasformati in vere e proprie tele pittoriche.
Frutto di un lungo lavoro di ricerca sulle tendenze che animano moda, design e arte, la nuova collezione di CTA® è carica di curiose contaminazioni provenienti da diversi angoli del mondo, dando spazio a trame e orditi che disegnano forme geometriche decise e vivaci, divertenti alternanze di filati lucidi e opachi, ma anche motivi ricamati, decorazioni incise e trasparenze che tratteggiano allegri giochi di vuoti e di pieni.

 
La particolarità della nuova collezione Dance è la capacità di soddisfare a tutto tondo le necessità stilistiche degli ambienti abitativi: tirelle di tessuto attentamente selezionate sono inserite in collezione appositamente per coordinarsi vicendevolmente in un turbine di allegre nuance, disegni e tecniche di finissaggio particolari che donano agli ambienti un tocco di originalità artistica e di modernità.

Tutte le linee di tessuto si possono, infatti, accostare in perfetta sintonia, pur mantenendo destinazioni d’uso differenti, che si tratti di stoffe per tendaggi, tessuti per tappezzeria leggera o decorazione, destinazione d’uso maggiormente presente in quest’ultima collezione 2014 con l’obiettivo di ampliare la gamma offerta.