News / Eventi


Intramontabile ricamo san gallo…


23/10/2013

Ha un carattere antico ma sempre attuale, viene considerato un elogio all’eleganza e allo stile, è un piacere per la vista e per il tatto.

Parliamo del ricamo san gallo, intramontabile, romantico e un po’ retrò.

Nella seconda metà del ’500 era già presente a Venezia e nelle Fiandre, per poi diffondersi nei secoli successivi in Francia, Inghilterra, Spagna e Svizzera. Ma fu Napoleone a renderlo obbligatorio nell’abbigliamento di corte, considerandolo elegante e sofisticato.

Mai tramontato, recentemente è tornato alla ribalta sulle passerelle moda, riproposto anche in accessori, inserti, gioielli.

Anche nell’arredamento casa le sue incursioni sono sempre più frequenti e ricercate, perché è un decoro che gioca con la trasparenza, che mette in relazione luci ed ombre, svelando e al tempo stesso nascondendo.

Anche noi abbiamo voluto rendere omaggio a questo tessuto, rivisitando lo stile new romantic legato ai ricami san gallo, attraverso stampe che simili a pittogrammi cromatici ne richiamano il sapore. La linea APPLY riporta, infatti, dei trafori a contrasto su fondo di voile 100% cotone in due varianti geometriche e di colore: forme triangolari o circolari nelle nuance accese del verde acqua e del corallo, oltre alla proposta monocolore bianco su bianco.

Una proposta che evoca l’atmosfera romantica di questo tessuto, riadattandola alle attuali tendenze dell’interior design. Siamo certi che Apply, con il suo appeal, saprà conquistare i gusti più classici e quelli più moderni!