News / Eventi
Perché il Salone Internazionale del Mobile è un evento da non perdere
08/04/2015
Successivamente al conflitto mondiale in Italia e in Germania si manifesta la necessità di ricostruire le abitazioni dei cittadini; questo determina una crescente domanda di mobili e oggetti con cui riempirle.
La Germania è stata la prima a sperimentare la realizzazione di una esposizione dedicata all’arredamento e a creare un punto di incontro tra gli interessi delle aziende produttrici con le esigenze della clientela. In seguito anche l’Italia ha seguito la scia della potenza tedesca e nel 1961 ha inaugurato presso la Fiera di Milano a Rho il Salone del Mobile, oggi ritenuta la più importante fiera del mondo per gli operatori del settore casa-arredamento.
Da allora il numero degli espositori, l’area e i visitatori sono cresciuti in maniera esponenziale così come l’esportazione dei mobili italiani all’estero decretando il Salone italiano come il primo al mondo.
Il Salone si svolge ogni anno per una settimana ad aprile e nel corso del tempo ha permesso la nascita di molti eventi correlati come il Fuorisalone che coinvolge i quartieri più importanti di Milano e sta diventando una realtà sempre più importante nella scena artistica-culturale milanese.
Le aziende produttrici più importanti, giornalisti e visitatori da tutto il mondo, designer famosi ed emergenti partecipano costantemente a questo grande evento che negli anni ha ampliato anche l’offerta di beni: non solo mobili per la casa ma anche elettrodomestici, complementi di arredo e materiali sia di rivestimento che strutturali.
La passata edizione 2014 ha visto:
- 989 Ditte Espositrici italiane e 374 estere
- 144.229,00 mq di Area Espositiva
- 106.317 Visitatori italiani e 205.464 esteri
E per quest’edizione i numeri si fanno ancora più importanti. Il capoluogo milanese si prepara, infatti, ad accogliere 400mila visitatori, oltre 100mila in più rispetto a quelli attesi ogni anno.
Un evento assolutamente da non perdere per gli operatori del settore!