News / Eventi
Una collezione che è un viaggio di Bellezza
10/06/2020
CTA® è orgogliosa di accogliervi nel mondo di The Art, la nuova collezione ispirata ai Musei più famosi al mondo.
Un viaggio nell'Arte attraverso le suggestioni visive ed emozionali di Opere senza tempo a cui il contesto storico e geografico ha conferito la preziosa unicità, oggi universalmente riconosciuta.
Il modello "Belvedere", ad esempio, è ispirato al celebre Museo di Vienna custode della più grande collezione al mondo di Gustav Klimt, e ospita tessuti dalle tonalità delicate, dal naturale, al corda, al beige sino al cacao, così come il "Royal", che prende il nome dal più importante museo di scienze naturali di Toronto, la cui trama fitta, che richiama la tela di juta, pone l'accento sulla naturalità dei tessuti, anche allo stato grezzo.
Percorrendo il territorio britannico ci siamo lasciati ispirare per la creazione di "British", un omaggio al British Museum, modello che si caratterizza per l'eleganza di un tessuto con sfumatura di riga jacquard in misto lino; di "Tate", tessuto dalla trama con disegno rettilineo, e del "Victoria", dal nome della sovrana al quale è intitolato il museo londinese fondato nel 1852.
La maestosità architettonica de L'Ermitage di San Pietroburgo, è stata da noi interpretata attraverso un tendaggio con una riga da 30 cm in barrè jacquard, disponibile in diverse varianti di colore. La varietà di opere di matrice europea ospitate dal Jean Getty Museum, ci ha suggerito il tessuto "Getty", uno stampato in misto lino, con grandi foglie e palme tropicali di colore verde, tortora e blu, su sfondo chiaro.
La vivacità artistica parigina è testimoniata dal modello "Louvre", un tessuto ideale per tendaggi di uso decorativo, con motivi di ispirazione orientale su devoré stampato con un motivo floreale, e "Pompidou", jacquard millerighe ispirato al Museo della capitale francese, culla delle più interessanti tendenze del design, dell'architettura, della pittura e della fotografia.
Immancabile è il riferimento al "Palazzo Reale" di Milano, spazio espositivo d'arte moderna e contemporanea, il cui dinamismo abbiamo rappresentato con un tessuto dalle sembianze di morbida seta, che cela il carattere di un'anima in fibra di bambù.
Echi della terra spagnola arrivano da "Picasso", tessuto dal raffinato intreccio di trama e ordito, e da "Prado", dall'omonima Pinacoteca di Madrid, modello questo dal gusto moderno ed essenziale. Segue infine "Pitti", tendaggio Crochet su giro inglese, ispirazione tutta italiana del palazzo fiorentino.
Una collezione che vuole essere un omaggio alla Bellezza che ci circonda in tutto il mondo e della quale pian piano ci riapproprieremo, affollandone gli spazi e godendone appieno, lasciandoci alle spalle le immagini di meravigliose città assopite dalla paura.