News / Eventi
Un tessuto raffinato e di carattere
21/10/2015
Edgar Degas è uno tra i pittori impressionisti più originali e innovativi.
I suoi quadri danno voce alla parte più introspettiva dei personaggi e rendono le opere dei veri e propri capolavori incentrati sul realismo.
Difficilmente le sue immagini sfruttano colori luminosi e vivaci; piuttosto l’artista ama utilizzare toni caldi e pacati che danno voce ad una netta solidità formale.
Sulla stessa lunghezza d’onda nasce il tessuto omonimo.
Estremamente originale e raffinato, è in grado di rappresentare un animo elegante ma oltremodo audace grazie ai toni delicati sui quali si riflette un motivo damasco di alcune tonalità più forti della base su cui va a posizionarsi.
Il tendaggio è impreziosito da una superficie a rilievo - costituita da coste sottili che corrono lungo la direzione dell’ordito - che sottolinea il carattere e il desiderio di farsi notare all’interno dell’ambiente in cui è collocato.
Jacquard e ciniglia canneté sono i due tessuti impiegati, composti per il 65% da viscosa, 25% da poliestere e 10% cotone.
I soggetti preferiti dall’artista sono le ballerine e le scene di teatro, simboli di grande valore estetico. Anche il pouf rappresentato sembra voler richiamare alla mente l’immagine di una seduta preziosa, un elemento sfarzoso situato all’interno di un palazzo o di un museo e sul quale aleggia un sapore mistico di grandezza e signorilità.