News / Eventi


Tra i tessuti a passo di danza…


05/11/2014

La danza dona il titolo alla nostra nuova collezione che propone, in linea con la filosofia del post-impressionismo, elementi in grado di rappresentare in modo allegorico gli aspetti della vita umana.

Nelle loro opere, Edgar Degas e Henri Matisse, attraverso l’uso di colori vivaci evidenziano le forme senza rappresentarle fedelmente. I tratti sinceri e spontanei dei soggetti ritratti riflettono i vari momenti della quotidianità senza artefatti, il movimento continuo dei danzatori esprime i caratteri giocosi della vita in continuo movimento, la mano tesa e stretta tra i protagonisti indica il legame con gli altri, il ballo espresso in un vortice circolare evidenzia il senso angoscioso della necessità di dover danzare senza sosta perché la vita è un continuo ripetersi di accadimenti.

Nella nostra collezione, il tessuto Matisse riproduce un riquadro a squadra su fondo unito e sfrutta l’intensità dei colori per donare un effetto tridimensionale; la tipicità della pittura di questo artista è infatti quella di impiegare colori non sempre corrispondenti alla realtà ma carichi, energici, con lo scopo principale di donare vita e ritmo alle forme e ai tratti lineari riprendendo l’idea del movimento.

Il tessuto Gauguin mette ancora più in evidenza l’idea del movimentocontinuo attraverso il ricamo a rilievo che evidenzia anche i tratti nervosi delle pennellate dell’artista, mentre i colori vivaci sono qui sfruttati ampiamente, così come nelle sue opere, per dare l’idea di una esistenza viva e rigogliosa.
Magistrali colpi di acquerello toccano i tessuti Cezanneriproducendo, anche qui non fedelmente, una natura viva, lussureggiante, florida.

Il tessuto Van Gogh esprime l’emozione interiore mediante l’accostamento di colori che vanno dalle tonalità più neutre a quelle più accese per rappresentare i vari stati d’animo, mentre riproduce l’idea del movimento attraverso un motivo ondulato generato da una particolare tecnica di finissaggio.
Anche Monet è famoso per i suoi accostamenti di colori utilizzati per esprimere le proprie emozioni: il tessuto omonimo è un connubio tra effetto lucido e opaco, giustapposizione di tonalità diverse. 

La Danza crea un legame con gli altri: è così che la tenda Ensor, unita alla balza Van Gogh, stringono la mano alla sottotenda Vetiver della Collezione Iris dando vita ad un’unione che coinvolge anche collezioni diverse.

Infine il tessuto Redon raggiunge una dimensione non solo allegorica ma addirittura quasi surreale attraverso il motivo tridimensionale realizzato con l’accostamento di triangoli dai colori brillanti su fondo di voille che donano l’effetto di vuoto e di pieno.