News / Eventi
La nuova collezione primavera/estate 2015: The Shape
06/05/2015
La collezione primavera/estate proposta quest’anno da CTA®trae ispirazione dal complesso mondo dell’essere e dell’apparire, del dentro e del fuori, del superficiale e del profondo.
The Shape: La forma
Se dovessimo indagare su sinonimi e contrari di questa sorprendente parola scopriremmo sostantivi come apparenza, esteriorità, facciata ma anche contenuto, essenza, interiorità, sostanza. Potremmo pensare che dare forma agli oggetti, dare forma alle idee sia un modo per costruire una maschera, una veste, sia un modo per concretizzare e allo stesso tempo delimitare ciò che si immagina e ciò che poi realmente è. Con la collezione The Shape abbiamo voluto interpretare l’essenza del tessuto come quella sostanza che dà forma allo spazio, veste l’ambiente, separa ciò che c’è dentro da ciò che c’è fuori. Ma allo stesso tempo, in un angolo nascosto della nostra mente, per noi il tessuto non è solo superficie, piano di disgiunzione, linea di demarcazione, ma è soprattutto contenuto, connessione, relazione e profondità.
Sì perché i tessuti decorativi o i tendaggi non sono altro che lo specchio di ciò che siamo, l’espressione del nostro modo di vestire, di immaginare.
Sono il riflesso del nostro pensiero e quindi del nostro modo di vivere la casa.
I tessuti sono l’anima e la pelle del nostro spazio abitativo che non solo copre o maschera, ma che connette profondamente l’interno e l’esterno, una personificazione dello stile abitativo e la quintessenza della relazione più profonda che abbiamo con esso. The shape è un nuovo punto di vista.
Trame e orditi si integrano magistralmente, filati lucidi e opachi, ma anche motivi ricamati, decorazioni incise e trasparenze tratteggiano allegri giochi di vuoti e di pieni. La nuova collezione The Shape è la capacità di soddisfare a tutto tondo le necessità stilistiche degli ambienti abitativi: tendaggi attentamente selezionati sono inseriti in collezione appositamente per coordinarsi vicendevolmente donando all’ambiente un’essenza originale e moderna. Tutte le linee di tessuto si possono, infatti, accostare in perfetta sintonia, pur mantenendo destinazioni d’uso differenti, che si tratti di stoffe per tendaggi o decorazione.