News / Eventi
Le mille vite di un tessuto
07/05/2014
Fantasia e creatività sono gli ingredienti fondamentali per vivere la casa con originalità e stile.
Spesso sono sufficienti pochi elementi ben abbinati per cambiare volto agli ambienti.
I tessuti e i rivestimenti, in particolare, aggiungono colore alle stanze della nostra casa e rendono gli arredi e le superfici più originali e confortevoli.
Molti dei nostri tessuti (alcuni nelle foto) possono essere utilizzati anche per scopi decorativi. Spazio dunque alla creatività!
Se avete divani dalle tonalità neutre potete giocare con i colori realizzando dei cuscini dalle fantasie importanti e vivaci. Oppure potete impreziosirli con dei foulard di grande effetto.
Stoffe più pesanti, come i velluti e i damascati, possono essere perfetti, invece, per ridare nuova vita ad antiche vetrine e credenze o per creare effetti decorativi su alcune porzioni di parete.
Tessuti floreali possono diventare splendide tovaglie o romantici runner, magari richiamati da una mantovana nella stessa fantasia o da cuscini coprisedia.
Infine in camera da letto, alcune stoffe possono diventare degli originali piumoni, splendide lenzuola o eleganti foulard.
Quello che conta è fare le scelte migliori in base al colore e alla fantasia, ma anche al tipo di fibre e alla pesantezza del materiale. Il cotone e il lino, fibre naturali più o meno leggere, possono avere un’ampia gamma di utilizzi, dalle tende alla biancheria, dalle tovaglie alle fodere. La seta, liscia e leggera, viene preferita per tovagliette, cuscini e lenzuola preziose. Per i divani si impiegano, invece, stoffe più pesanti come la tela oppure più sofisticate come il velluto di cotone, il jacquard o il damasco.