News / Eventi


Tessuti e cromoterapia


01/07/2015

Arredare casa significa non solo creare un ambiente che sia piacevole alla vista ma soprattutto realizzare un’atmosfera in grado di suscitare benessere. 

Importanti, dunque, oltre alla scelta dei materiali, le tonalità e le combinazioni ottimali, i principali alleati del nostro benessere mentale.

Per la zona notte è opportuno utilizzare dei colori in grado di conciliare il sonno come il blu e il verde: due tonalità che diffondono armonia e relax. Ne sono un esempio il copriletto e gli elementi ornamentali dipinti di turchese del nostro tessuto Gauguin della collezione Dance

Il giallo è ideale per le zone giorno: trasmette creatività, energia, felicità. Non fa una piega il brillante tessuto Print della collezione Magazine.

Il soggiorno non segue una regola precisa e tutto dipende dall’atmosfera che si vuole creare: tonalità molto cariche sono perfette per donare allegria e buon umore mentre i colori pastello sono ideali per infondere calma e serenità. Sottolinea perfettamente il concetto il tessuto Pantelleria della collezione Movida realizzato nel bianco e nella cromia più chiara e delicata del sabbia.

Colori come il rosso, il nero e il fuxia vanno benissimo se utilizzati con parsimonia: trasmettono carattere e personalità agli ambienti ma non devono essere impiegati su tutta la superficie abitativa per non rischiare di appesantirla.
Colori tenui e neutri sono invece perfetti se si vuole infondere intimità, calore ma anche eleganza. Il tessuto Viticci della collezione Colette realizzato in devoré di lino, presenta tre varianti di colore (bianco, écru, acqua) e racchiude tutta la femminilità e la raffinatezza dei ricami san gallo.