News / Eventi


Relax in stile Zen


23/09/2015

Zen, ovvero “meditazione”, è una delle sei perfezioni che rendono possibile il conseguimento dell’illuminazione. Lo stile Zen rappresenta la filosofia di vivere il presente in meditazione e in riflessione. Molti decidono di riprodurre nella propria dimora uno stile semplice e rilassante che richiami questo concetto di vita. 

Il genere deriva dal mondo giapponese e predilige materiali naturali e colori chiari.
Legno e bambù sono perfetti per i mobili, le sedute e i pavimenti. Cotone, lino e lana sono ideali per i tendaggi che avvolgono l’intera casa.
Le tende sono indispensabili perché conferiscono intimità e calore ma senza troppi decori e colori.
I colori neutri sono infatti d’obbligo per non contrastare l’armonia, la semplicità e la linearità dell’arredamento e ogni tonalità ha un significato ben preciso: il bianco è sinonimo di conoscenza, il beige calma e il verde salvia pace e rilassatezza.

Non dimentichiamo che lo stile zen predilige la continuità tra oggetti e ambienti e al massimo permette di giocare con diverse cromie di una stessa tonalità.

Un “must” sono i tavolini bassi e i cusciniutilizzati come sedute e rivestiti degli stessi materiali usati per i tendaggi.

I piccoli elementi di arredamento devono essere essenziali e le uniche decorazioni concesse sonoquelle in tessuto, come i ricami incorniciati.

In sintesi uno stile in grado di conferire una sensazione di pace senza tralasciare un pizzico di originalità,minimalismo e esoticità come dettano le nuove tendenze del momento.

(Nella foto: Tessuto Essence della Collezione The Shape in 70% Cotone e 30% Viscosa)