News / Eventi


“Proposte di stile”: lo stile Industrial


15/04/2024

Questo mese abbiamo scelto lo stile Industrial. Questo nuovo concetto di arredamento, sviluppatosi prevalentemente negli anni 2000, materiali come l'acciaio, il legno grezzo o addirittura il cemento, riprendono vita per dare spazio alla creatività e alla contemporaneità tipiche del design inglese.

I colori pattern di questo stile sono da ricercare nelle varianti metalliche del rosso mattone, legno, nero opaco, grigio scuro o chiaro e anche bianco sporco.

In fondo, si tratta di tonalità neutre e facilmente abbinabili tra loro o con gli ambienti circostanti. Tuttavia, è di fondamentale importanza stabilire una coesione anche con i tessuti. Quali, tra i nostri, si adattano meglio allo stile industrial?

Primo fra tutti, non potremmo non citare il Karl della collezione Style, dal drappeggio morbido e al contempo moderno e dalla struttura "quadrettata". Disponibile in 20 tonalità metalliche, si abbina perfettamente con gli spazi dall'architettura moderna e con l'arredamento ad effetto legno.

Anche il tessuto Liam della collezione Best Sellersi sposa egregiamente con lo stile industrial. Si tratta di un tessuto crochet su giro inglese, disponibile in più tonalità naturali sulla scia del bronzo, oro e argento, colori prettamente metallici e perfetti per dare un tocco di luminosità agli ambienti più moderni.

Se invece propendi per un tessuto davvero ricercato, allora niente più del Larimar della collezione Wonders potrebbe sorprenderti. Deriva infatti dall'omonima pietra, sui toni del verde, blu e bianco, di origine vulcanica, tipica della Repubblica Domenicana.  Nella versione quadrettata intreccia filati opachi e lucidi, spessi e sottili, al fine di ricreare un ambiente moderno ma raffinato. Perfetto per vivacizzare spazi tipici industriali.

In ultimo, ti suggeriamo anche il tessuto Rame della collezione Wonders, con le sue 5 varianti dalletonalità tendenti al neutro, perfette per completare il design unico degli ambienti dall'architettura moderna. Di una raffinatezza senza eguali, le sue linee sottili creano un effetto rete alternato da tratti uniformi e trasparenti, che lo rendono chic e contemporaneo al tempo stesso.

Lo stile Industrial si presta a diversi contesti, a chi ama il minimal.