News / Eventi


L'eleganza del velluto, tessuto prezioso per ogni ambiente


23/09/2020

Il velluto è un tessuto che evoca da sempre immagini di preziosità ed eleganza.

Per secoli è stato sinonimo di un'idea di regalità, e apprezzato da stilisti e artisti di ogni tempo. Il pelo, caratteristico del tessuto, può esser liscio, il più comune e diffuso, oppure riccio, con una serie di fili che sporgono dalla trama.

Originariamente e per lungo tempo composto unicamente da fibra di seta e in alcuni casi arricchito da lamine di oro di argento, ha in seguito utilizzato anche il cotone, il lino, la lana, sino alla realizzazione di velluti sintetici, caratteristiche fisiche che hanno reso il tessuto più economico e al contempo più resistente.

Nel corso dei secoli ha rappresentato il simbolo dell'opulenza e del fasto, ha ispirato i grandi artisti, ha suggerito originali utilizzi nel mondo della Moda, ma è stato ampiamente sfruttato anche nell'ambito degli arredi di interni, per le sue doti di eleganza, ma al contempo di accoglienza e tepore, capaci di "vestire" ambienti classici e dal moderno design. All'interno del nostro variegato catalogo, numerose sono le collezioni che ospitano questo prezioso tessuto.

Per la collezione TheVelvet si può far riferimento ai modelli  Candy, Fatale, Femme, Glove, Rock e Venus.

Nella collezione Zeus, dedicata al mondo del Contract, con tendaggi ideali per alberghi, ristoranti, residence, scuole, locali commerciali e uffici, il velluto compare nei modelli Melia e Muse.

Melia è un articolo in velluto ignifugo in 100% PL FR, in altezza 295/300cm, dotato di un buon grado di assorbimento acustico. È disponibile in 31 nuance di colore e può essere utilizzato per decorazione, per tappezzeria leggera e pesante.

Muse, invece, è un velluto 100% black out ignifugo con spalmatura acrilica. Proposto in 16 nuance di colore, è in altezza 280 cm, ideale per tendaggio, drappeggio decorazione e rivestimento.

Vi suggeriamo di dare un tocco originale e unico ai vostri arredi, aggiungendo la raffinatezza di un tessuto, nelle sue molteplici varianti, che non si potrà non apprezzare.