News / Eventi


I più celebri generi musicali diventano tessuti


18/10/2016

Per la nuova collezione autunno/inverno 2016-2017 Music Note non potevamo che tradurre in tessuti i più celebri generi musicali, così diversi tra loro: Classic, Jazz, House e Swing.

CLASSIC

Seppur la musica classica abbia sviluppato fino ai giorni nostri una gran numero di generi e forme altamente sofisticati a livello vocale e strumentale, l’associazione più comune è quella con la scrittura chiara, espressiva, dall’equilibrio armonico, ritmico e melodico di uno dei suoi più grandi compositori, Mozart. E il tendaggio Classic di CTA ne riprende la semplicità: un tessuto unito in modal e cashmere con finissaggio AIRO® che dona un aspetto di vissuto, di morbidezza, e di volume; disponibile in otto varianti di colore ispirate alle sfumature della terra è proposto in altezza 315/320 cm, prestandosi con la sua versatilità a diverse ambientazioni arredative.

Classic è composto da 92% Modal e 8% Cashmere.


JAZZ

Frutto di un lungo processo di sincretismo tra forme musicali occidentali e poetiche, tra la sensibilità musicale della comunità nero-americana e la tradizione europea avvenuta all’inizio del 20° secolo negli Stati Uniti d’America, il jazz è uno stile musicale caratterizzato dall’improvvisazione. Se graficamente riportassimo questa estemporaneità musicale su un tessuto otterremmo un effetto simile a quello del tendaggio Jazz di CTA, in cui la particolare tecnica di stampa su devorè dona un effetto laminato e cangiante. Disponibile nei colori naturale, tortora, grigio e rosa, Jazz è fornito in altezza 295/300 cm.

Jazz è composto da 45% Poliestere, 35% Viscosa e 20% Lino.


HOUSE

Innovativo, poliedrico, non va mai fuori moda, proprio come il suo omonimo stile musicale nato negli anni ‘80 in America. Si tratta del tendaggio House  proposto con lavorazione jacquard rigata a scale cromatiche alternate, frutto di un mix originale di filati appartenenti all’ambito moda, ma in questa versione prestati con originalità all’ambiente casa. Disponibile in altezza 330 cm, House è proposto nelle scale cromatiche dal bianco al grigio dal marrone all’azzurro.

House è composto da 60% Poliestere, 27% Cotone 9% Acetato e 4% Viscosa.


SWING

Un disegno tetris con tecnica fil coupé anima il tendaggio Swing, ereditando lo stile del genere musicale di tipo jazz, nato negli anni Venti che si distingue innanzitutto per un andamento ritmico "saltellante". E così il disegno grafico ottenuto con questa particolare tecnica di tessitura crea un’alternanza di vuoti e di pieni che riproducono uno stato di vedo-non vedo nell’ambiente circostante. Disponibile nella variante bianco, tortora, naturale e grigio, Swing è proposto in altezza di 325/330 cm.

Swing è composto da 51% Poliestere e 49% Trevira CS.