News / Eventi


Home design: trend 2016


22/06/2016

Le tendenze dell'home design non possono che allinearsi con le scelte dei colori Pantone dell'anno.

Il ritorno alla terra e alla natura è il trend 2016 dell'arredamento d'interni.

Colori come l'Azzurro Serenity, il Rosa Quarzo e lo Snorkel Blu portano il tramonto ed il profondo oceano nelle case; colori perfetti per dare un tocco morbido ed elegante ad ambienti dal gusto vintage, tendenza che negli ultimi anni sta tornando a farsi spazio nell'home design: tavoli di legno massello e sedie imbottite con tessuti variopinti e naturali danno la giusta impronta all'arredo dei salotti.

I minerali puri divengono i nuovi elementi d'arredo must have: dureranno naturalmente per sempre e si potranno utilizzare come fermacarte o semplici ornamenti.

L'occhio sempre più attento all'arredo eco-friendly propone elementi in legno riciclato o il più insolito cartone, entrambi materiali adatti per realizzare cassettiere, tavoli e scaffali.

Naturale in tutto: la scelta dell'illuminazione non può che ricadere sulla luce solare, quindi sì a tendaggi a trama larga che lasciano filtrare la luce.

L'open space è ancora una delle maggiori tendenze dell'home design, i grandi spazi aperti comunicanti tra loro hanno fascino, ma riducono la privacy, per questo il trend è ad oggi quello di utilizzare mobili bifacciali come separé tra gli ambienti.

Spezzare la linearità di interni arredati in stile classico o industrial è semplice se si ricorre a colori vivaci, proprio come quelli proposti da Pantone: il Giallo Buttercup, il Fiesta, nato dall'incrocio del giallo con venature rosse, ed il Green Flash.

Poltrone di design, pizzi e crochet doneranno all'ambiente casalingo il giusto eclettismo.

Tendenze, sì, ma sempre con sguardo oculato per rendere la propria casa conforme al proprio stile di vita ed alle proprie esigenze.