News / Eventi


Expotextil Perú: il miglior scenario del settore tessile


21/10/2015

Dal 22 al 25 ottobre presso il Centro Convenciones Jockey Plaza (a Lima, in Perù) riapre l’evento annuale dedicato alle ultime novità del settore tessile-abbigliamento e alle opportunità di business.

È infatti questo il miglior scenario in cui poter incontrare macchinari e attrezzature di ultima tecnologia, materie prime e prodotti tessili, oltre alla possibilità di incrociare produttori leader del settore.

L’edizione 2014 è stata caratterizzata da numeri da capogiro: 233 espositori, oltre 23.000 visitatori, quasi 100 milioni di dollari di vendite.

Il motivo del grande successo della fiera è direttamente proporzionale all’importanza che il Paese riveste in questo settore. Il Perù è un Paese produttore e trasformatore di fibre pregiate tra le migliori al mondo. Lane di qualità come l’alpaca e la vigogna (impiegata in passato per tessere i vestiti dei re) e la pima, famosa per essere una delle fibre di cotone più soffici e lunghe ad oggi esistenti.

Ultimamente il Perù è cresciuto di 6,3 punti percentuali (il maggior tasso rispetto a tutta l’America Latina) e una grossa fetta della sua economia è tutt’oggi trascinata dal settore tessile grazie alla disponibilità di materie prime di elevata qualità (l’80% della produzione mondiale di alpaca e vigogna proviene da questa terra) che fanno prospettare una crescente domanda nel prossimo futuro.

Le difficoltà riscontrate nell’adattare il prodotto al design e alle tendenze di moda sono state progressivamente superate grazie all’impiego di macchinari tecnologicamente avanzati che consentono ai filatori di eccellere in ogni progetto mostrando efficienza, produttività, qualità e flessibilità durante i diversi processi produttivi oltre alla capacità di offrire soluzioni customizzate per richieste specifiche del mercato.