News / Eventi


La poltrona cambia “pelle”


23/04/2014

Di tanto in tanto avvertiamo tutti la necessità cambiare look alla nostra casa, soprattutto ispirati da nuovi stili, da nuove tendenze cromatiche o dal desiderio di spezzare la routine dei nostri ambienti.

In questi casi i complementi d'arredo sono degli ottimi alleati quando si vuole cambiare aspetto alla casa senza spendere troppo e senza grandi sconvolgimenti.

Lampade, vasi, tappeti, cuscini….ma non solo! Anche una vecchia poltronapuò ritrovare nuova vita grazie ad un rivestimento che incontra il vostro gusto.

Unico accorgimento, in questo caso, è di fare attenzione agli abbinamenti con i divani già presenti in casa.

Se avete optato per un divano neutro, che non passi di moda, allora potete osare con un rivestimento più “audace”. Sarà facile sbizzarrirsi con colori accesi o fantasie importanti.

Quello che conta è tenere presente alcune regole di base.

Anche se i materiali sono diversi, occhio alle altezze! Sedute basse stanno sempre bene insieme, più sgradevoli risultato sproporzioni troppo evidenti.

E’ preferibile, poi, non abbinare mai stili classici di epoche diverse, meglio spezzare abbinando, ad esempio, ad un divano classico una poltrona moderna o viceversa.

Se il tono acceso è riservato alla poltrona, allora può essere divertente richiamare sul divano, attraverso l’uso di cuscini, lo stesso colore della poltrona.

Sempre attuali le fantasie floreali, attenzione però a non accostare rivestimenti a fiori con altre fantasie floreali che appesantirebbero l’ambiente.

Infine meglio non eccedere con i colori. Se si scelgono due toni diversi per divano e poltrona, tutto il resto dell’arredo dovrà seguire declinazioni cromatiche analoghe.

(nella foto: Mod. Print – Coll. Magazine)